Home » Quaresima di fraternità 2022
Attività parrocchiali

Quaresima di fraternità 2022

PROGRAMMA EDUCATIVO E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE a JALPAIGURI E ALIPURDUWAR – INDIA

Promosso dall’Associazione SoS India Onlus, in cooperazione con l’Human Life Development & Research Centre, le Diocesi di Jalpaiguri e Alipurduwar e i Gesuiti di Darjelling; finanziato da Quaresima di fraternità Diocesi di Torino, Cuore amico fraternità Onlus Brescia, Donazioni private.

ll progetto è a favore di ragazze, ragazzi e adolescenti che vivono nella zona delle piantagioni di tè, un’area in cui la disoccupazione, già molto alta, è aumentata a causa della pandemia e dove i salari, che raggiungono a malapena 1 euro al giorno, non sono sufficienti a garantire il minimo vitale alle famiglie. La situazione socioeconomica di queste popolazioni, che vivevano già in miseria quando lavoravano nelle piantagioni di tè, è divenuta drammatica. La maggioranza dei genitori è analfabeta ed è spesso incapace di fornire ai figli gli strumenti per un riscatto sociale.

Con questo progetto si cerca di contrastare la dispersione scolastica, rafforzare il contesto scolastico-famigliare come luogo di formazione e di orientamento nel mondo del lavoro e assicurare un adeguato sostegno alimentare ai bambini nell’età dello sviluppo.

Responsabile del progetto è Padre Pascal Xalxo S.J., molto preoccupato per il futuro incerto dei 500 bambini/e e dei 120 ragazzi/e dei distretti di Jalpaiguri e Alipurduwar sui quali incombono: abbandono scolastico, lavoro minorile, matrimoni precoci, emigrazione forzata. E lo strumento principale per aiutarli è l’istruzione.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO SONO:

• Migliorare la qualità educativa per 500 allievi della scuola di base, al fine di ridurre l’abbandono scolastico e integrare l’istruzione di scarso livello della scuola pubblica, che si avvale di insegnanti poco preparati e strutture inadeguate. Verranno attivate 2 ore di doposcuola al giorno per gruppi di 40/50 bambini con 2 insegnanti, per offrire sostegno e recupero socio-s in un contesto amichevole, motivante e valoriale.

• Fornire un’integrazione alla scarsa preparazione offerta dalla scuola pubblica con un coaching regolare e sistematico per aiutare 60 studenti meritevoli a superare l’esame di accesso ai livelli superiori di formazione.

• Avviare corsi professionalizzanti di informatica e di consulenza che permettano a 60 giovani capaci l’inserimento nel mondo del lavoro. Un gruppo di 30 giovani seguirà un corso di formazione di 6 mesi tenuto da un esperto di hardware e software; un gruppo di 30 giovani seguirà il programma di orientamento al lavoro “Tata” che offre supporto nella ricerca di lavoro.

Ciò permetterà loro di uscire dalla condizione di esclusione e di sottoalimentazione e poter accede-
re a un lavoro che fornirà un reddito dignitoso e migliori opportunità occupazionali e di mobilità socio-professionale.

Contiamo sulla tua solidarietà per sostenere i bambini e le bambine che frequenteranno i corsi!

Costo Totale del Progetto: € 16.000

PUOI DONARE:
€ 5 per un pasto
€ 15 per l’acquisto di libri e quaderni e il necessario per la frequenza scolastica
Offerta libera

COME:
• portando in chiesa la tua offerta inserita nella busta della “Quaresima di Fraternità!”
• con un bonifico intestato a Parrocchia S. Nazario Martire IBAN IT32S0306909606100000110962
indicando nella causale “Quaresima di Fraternità 2022”