La parrocchia…
“è una comunità di fede, illuminata e sorretta dalla Parola di Dio investita del dovere dell’annuncio e di una catechesi che riveli l’intero mistero di Cristo”
“Ciò che noi abbiamo udito,
ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi,
ciò che noi abbiamo contemplato
e ciò che le nostre mani hanno toccato,
ossia il Verbo della vita …
noi lo annunziamo anche a voi”.(1 Gv 1, 1.3)
Gli itinerari di catechesi hanno riferimenti fondamentali negli Orientamenti Pastorali della C.E.I con l’uso dei testi “Io sono con voi”, “Venite con me” e “Sarete miei testimoni”. I catechisti, per sostenere e orientare la loro preparazione e il loro impegno, si servono di guide catechistiche relative ai testi, di schede e quaderni attivi, di riviste ecc….
Gli incontri di catechesi per tutti i gruppi di ragazzi si svolgono con cadenza settimanale dal lunedì alla domenica.
Nella nostra parrocchia opera un gruppo di catechisti che durante l’anno cercano di accompagnare i ragazzi a loro affidati in un lento e graduale cammino di fede, cammino che tiene conto della vita del ragazzo, della realtà che lo circonda (famiglia, scuola, amici …), della realtà parrocchiale con la sua vita liturgica e la sua testimonianza di carità.
Fare catechesi non è sicuramente un compito facile; significa diventare soprattutto educatori, testimoni della fede che si mettono al passo con i ragazzi e camminano con loro e che, insieme a loro, riscoprono e rinverdiscono la propria fede.
Il gruppo si riunisce ordinariamente una volta al mese per curare la propria formazione, per verificare il lavoro svolto e per programmare nuove attività.