Home » Festa di San Nazario 2023
Attività parrocchialiVillarbasse

Festa di San Nazario 2023

Una settimana con incontri, mostre, concerti, giochi e appuntamenti gastronomici:

dal 16 al 24 Settembre la piazza delle Chiese sarà ravvivata dalle tantissime iniziative organizzate dalla parrocchia per la festa patronale di San Nazario.

Si comincia sabato 16 settembre alle 16 con l’inaugurazione della mostra sulle icone in stile russo e bizantino, nella Chiesa della Confraternita in piazza delle Chiese, e si prosegue, nel Salone parrocchiale, alle 16.30 con l’apertura della mostra del concorso fotografico e alle 17 con l’incontro con il meteorologo Luca Mercalli sul tema «Curiamo la terra. Cambiamenti climatici e nuovi stili di vita», organizzato in collaborazione con Pro Loco e Associazione Progetto Davide; alle 19 l’apericena a chilometri zero e alle 21, nella chiesa di San Nazario, il concerto «Laudato Sì» del coro «Cordis Jubilo».
La mostra di icone, intitolata «Le icone si scrivono», è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, e nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Il concorso fotografico «Curiamo la Terra» ha visto l’adesione di 40 partecipanti, i cui scatti sono esposti nel Salone parrocchiale per consentire il voto del pubblico e quello della giuria formata dai fotografi Giò Palazzo (presidente), Lavinia Quagliotti ed Ezio Sarà; l’orario di apertura è domenica 17 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19, e sabato 23 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Domenica 17 alle 10.45 si svolge la processione di San Nazario con la messa alle 11.15; nel pomeriggio, alle 14.30 l’escape room «Alla ricerca del territorio perduto», per ragazze e ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado (iscrizioni sul sito parrocchiavillarbasse.it), mentre alle 17.30 nella chiesa parrocchiale si tiene il concerto «Note verso il cielo», con l’organista Walter Gatti e la soprano Francesca Lanza, organizzato dall’associazione «Amici di San Nazario» in collaborazione con Associazione Concertante.
Lunedì 18 alle 18.30 in chiesa si celebra l’Adorazione eucaristica per i malati.
Mercoledì 21 alle 21 nella chiesa di San Nazario si esibisce l’Orchestra Mandolinistica Città di Torino, composta da 25 elementi e diretta da Pier Carlo Aimone.
Giovedì 21, alle 21 nel Salone parrocchiale, vengono proposti giochi di carte, a ingresso libero, in collaborazione con l’Unitre di Villarbasse e Reano.
Venerdì 22, in Salone parrocchiale, il pomeriggio è dedicato a «Tutti in gioco», con tornei di calciobalilla e ping pong alle 18, e la Festa del Gioco Associativo alle 21, in collaborazione con associazioni ludico-culturali specializzate.
Sabato 23 dalle 19.30, in Salone parrocchiale si svolge la «CenAmica…» con prodotti del territorio, prenotazioni al numero 339.2106742.
Domenica 24 la settimana di festeggiamenti si chiude, al mattino, con l’incontro per gli sposi sul tema «Vita di coppia tra progettualità e ricalcolo», condotto da Nicoletta e Davide Oreglia, alle 11.15 la messa con gli anniversari di matrimonio e alle 12.45 l’aperitivo, mentre al pomeriggio, in piazza delle chiese, alle 15 si svolge la premiazione del concorso fotografico, alle 15.30 l’esibizione del mago Natalino Contini con lo spettacolo «Il trucco c’è ma…», e alle 16.30 l’estrazione della lotteria 2023.

Per saperne di più scarica il volantino

Festa San Nazario 2023-Opuscolo