Home » Restaurato l’organo Baldi della parrocchia
Arte & Cultura

Restaurato l’organo Baldi della parrocchia

Grazie all’impegno dell’associazione “Amici di San Nazario”, che ha profuso il proprio impegno nel fundraising, e al contributo dell’8perMille della Chiesa Cattolica Italiana, è stato restaurato l’organo nella parrocchiale di Villarbasse.

Per presentare il risultato e festeggiarlo come momento di vita comunitaria, lo scorso 13 settembre 2020 si è svolto, alla presenza in sicurezza di un nutrito pubblico, è stato organizzato un concerto del maestro Roberto Cognazzo.

Oltre al programma di esecuzioni con lo strumento realizzato da Achille Baldi a inizio Novecento, recuperato dalle ditte Nelson Restauri (per la cassa lignea, la balconata e la controfacciata) e Brondino Vegezzi Bossi (per la parte strumentale), intermezzo letterario del professor Piero Leonardi.

il video racconta la giornata, dando spazio ai protagonisti artistici e a Piera Capello, presidente del sodalizio culturale. Interventi anche del sindaco Eugenio Aghemo e del parroco don Luciano Morello.