Home » Un po’ del tuo orto anche agli altri
CaritasIn primo pianoVillarbasse

Un po’ del tuo orto anche agli altri

Nella nostra bella Villarbasse molti hanno il piacere di consumare per tutta l’estate, e anche oltre, i prodotti del proprio orto, addirittura in certi momenti si resta “sommersi” dalla produzione generosa della terra: c’è chi mangia solo più verdura, chi la regala ad amici e parenti, chi prepara le conserve per l’inverno… ma c’è un’altra possibilità, nell’ottica del rispetto della terra per evitare inutili sprechi e della condivisione con chi ha meno:
La Caritas Parrocchiale di Villarbasse ha lanciato l’iniziativa Un po’ del tuo orto anche agli altri, grazie alla quale chiunque lo desideri potrà condividere i prodotti del proprio orto con chi è meno fortunato e non ha la possibilità di coltivare un orticello.
Molto più che una “buona azione”, questo desiderio di condivisione del bisogno altrui è un gesto dalla forte connotazione educativa che ci aiuta a considerare l’altro come parte di noi: “Quando c’è qualcosa di bello in noi, ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando si vedono altri che stanno peggio di noi, ci sentiamo spinti ad aiutarli in qualcosa di nostro” (don Luigi Giussani).
Chi ha il desiderio di sostenere questa semplice ma importante iniziativa, donando il surplus del proprio orto, può contattare la Caritas Parrocchiale allo 0119781039 o al 3474189596 (Cristina), oppure scrivere una mail all’indirizzo parr.villarbasse@diocesi.to.it