Home » Quaresima di Fraternità 2023 – 50mila litri per Masaki
Caritas

Quaresima di Fraternità 2023 – 50mila litri per Masaki

50mila litri per masaki

IN CHE COSA CONSISTE IL PROGETTO?
Il progetto “50mila litri per Masaki” è un’iniziativa per provvedere all’acqua potabile e per rendere abitabile la casa parrocchiale, dove si intende sviluppare una serie di interventi pastorali, socio-educative e di sostegno economico. Non esiste nel villaggio una sorgente sostenibile per realizzare un acquedotto per l’approvvigionamento dell’acqua. Il governo ha tentato di realizzare una diga a 18 km da Masaki ma l’acqua non basta per il costante aumento della popolazione.
DOVE SI TROVA MASAKI?
Masaki è una nuova parrocchia inaugurata nel 2022 a 27 km da Kisarawe, in Tanzania, gestita dai Missionari della Piccola Casa della Divina Provvidenza. La Mission del Cottolengo in questo luogo è quella di portare la gioia del Vangelo ai villaggi lontani, ridare un senso di dignità a chi l’ha perduta e percorrere le vie del mondo in cerca di chi non ha nessuno che lo curi e doni speranza. Ogni iniziativa socio-economica mira a contribuire alla missione della Chiesa locale. Cottolengo Trust Tanzania è uno strumento di sviluppo realizzato dalla Missione Cottolenghina presente in Tanzania.
QUANTO COSTA?
Il progetto raggiungerà oltre 240 famiglie delle comunità del villaggio di Masaki e zone limitrofe, oltre a circa 800 persone che arrivano in parrocchia ogni settimana.
Il costo comprensivo per la realizzazione di questo progetto è di € 28.680,
per le seguenti attività:
• Costruzione di una cisterna con la capacità di 50.000 litri
• Adeguamento delle grondaie per la raccolta dell’acqua piovana
• Trivellazione di un pozzo di 200 metri di profondità
• Opere idrauliche: tubature per i collegamenti cisterna e pozzo
I lavori sono iniziati a Gennaio 2023 ed è previsto che il progetto sia completato entro la fine dell’anno.
COME POSSO CONTRIBUIRE?
Puoi lasciare la busta con la tua offerta in Chiesa o in Parrocchia oppure fare un bonifico a PARROCCHIA SAN NAZARIO MARTIRE IT83 U030 6909 6061 0000 0110 964 – causale Progetto Masaki.