Home » La vita cristiana è osare verso la meta alta della santità
Aforismi

La vita cristiana è osare verso la meta alta della santità

La solennità di Ognissanti ci consegna almeno due verità fondamentali:
1. La santità è un dono che Dio ha fatto all’umanità fin dalla creazione: il dono di Dio – la santità – è dentro l’uomo, in virtù del Battesimo, e non si tratta di “imitare”, bensì di vivere la vita di Cristo, guidati dallo Spirito.
2. La santità proviene dal nostro essere Chiesa: la Chiesa è composta dai “santi”, cioè da tutti noi battezzati che viviamo in questo momento, ma anche dai “santi”, ossia coloro che hanno realizzato a pieno il loro desiderio di santità e che la Chiesa ha riconosciuto e canonizzato come tali.
In questi giorni rivolgiamo il nostro ricordo a tutti coloro che “ci hanno preceduto nel segno della fede e dormono il sonno della pace”; essi hanno già calcato i sentieri di questo mondo e ora vivono nella visione beatifica di Dio.