Home » La vita dentro il morire. Incontro 3 dicembre
Approfondimenti

La vita dentro il morire. Incontro 3 dicembre

Il tema del “fine vita” riguarda tutti noi.

Si tratta di un argomento complesso, doloroso, che riguarda il difficile equilibrio tra la dignità della persona, la visione cristiana della vita e la possibilità di avviarsi serenamente verso la morte.

Oggi la tradizionale visione dell’uomo è messa in discussione, si pensa che l’individuo debba avere autodeterminazione assoluta e completa autonomia nelle scelte, anche in quelle che riguardano il proprio corpo e la propria integrità fisica. Ma è davvero così? Davvero sta a noi scindere l’anima dal corpo? Davvero la nostra libertà può ignorare le ricadute che le decisioni di ciascuno hanno sugli altri e sulla società?

Per cercare di capirne qualcosa di più,  la Parrocchia di San Nazario propone un’occasione per approfondire e riflettere su questi temi:

Venerdì 3 dicembre alle 21

nel Salone Parrocchiale di Via Le Carre 4, Villarbasse

La vita dentro il morire

Eutanasia, accanimento terapeutico, cure palliative

Paolo Mirabella, docente di Bioetica, affronterà il tema dell’eutanasia dal punto di vista antropologico; Alessandro Martini, Specialista in Medicina Interna, ci parlerà delle esigenze e delle domande dei malati nell’assistenza e nell’accompagnamento verso la fine della vita.

Per ragioni organizzative chi intende partecipare deve prenotare alla mail parr.villarbasse@diocesi.to.it o al tel. 011/9781039

Articoli correlati

Sussidi per la Quaresima 2021

Alberto Coletto

Il mandorlo fiorito – spunti per riflettere

Giulia Pennaroli

Lectio divina sul Vangelo di Marco

Giulia Pennaroli